Managed VPS

Sempre più realtà, anche tra le PMI, hanno ormai preso coscienza dell’importanza dell’infrastruttura informatica nella propria azienda e della centralità dei server e dei dati che contengono. Come si coniuga l’esigenza della messa in sicurezza di server e dati con la necessità di alleggerire la gestione dell’infrastruttura tramite outsourcing e/o cloud-computing?
Nucleus risponde a queste nuove esigenze con i Managed VPS (Virtual Private Server), ossia una soluzione completa di gestione dei server del cliente presso server-farm remota, che ha l’obiettivo di fornire la massima continuità di servizio con il minimo di preoccupazione da parte del cliente.

I VPS installati da Nucleus, dotati di sistemi operativi e soluzioni software OpenSource, girano su hardware completamente ridondato, la cui manutenzione fisica (connettività di rete, alimentazione, guasti e usura hardware) così onerosa specialmente per le PMI, non è più a carico del cliente. Pensiamo a quanti costi e quante preoccupazioni risparmiati solo per questo…

Aggiungiamo poi che tramite questa soluzione, il cliente può infatti avere i migliori vantaggi della filosofia Cloud (consolidamento, astrazione dalla macchina e remotizzazione), pur mantenendo uno stretto controllo sui propri dati, che restano completamente al sicuro (su server dedicati, anche se virtuali e in server-farm), accessibili da canali riservati (VPN), e mantenendo un contatto diretto con chi li gestisce e ne tiene monitorato lo stato di salute.

I Managed VPS di Nucleus, così come le analoghe e più tradizionali soluzioni “in-house” da installare su server presso il cliente, sono particolarmente versati per i servizi internet/intranet, quali: siti web e portali web-application, server di posta, soluzioni groupware avanzate (condivisione rubriche, calendari, appuntamenti, risorse) anche convergenti con smartphone, tablet e altri dispositivi mobili, e affiancano alla solidità ed efficienza delle soluzioni OpenSource, l’assistenza competente e diretta dello staff Nucleus.

Nucleus ha le competenze per farlo, tipiche di un’azienda che si è occupata dei server di rete sin dal primo boom degli internet provider e che ha le competenze per affrontare temi quali virtualizzazione, consolidamento, e gestione dei server e delle piattaforme opensource, dalla progettazione, all’implementazione, fino all’assistenza continua.

Nucleus infatti si occupa da oltre un decennio di server OpenSource, reti e sicurezza informatica e conosce bene i temi dell’IT che spaziano dalla gestione e ottimizzazione del classico parco server installato “in casa”, allo spostamento delle risorse in server-farm, fino a mettere a disposizione, da quest’anno, anche la propria struttura virtuale presso la sala macchina “Global Crossing” a Monaco di Baviera.

Tutto questo ci consente di seguire il cliente a 360 gradi dalla progettazione della propria infrastruttura informatica (in casa o in server-farm), fino all’assistenza su rete, server e software, che viene erogata tipicamente con un rapporto diretto, senza il passaggio obbligato dai soliti call-center, ma mettendo direttamente a disposizione del cliente la competenza deipropri tecnici.